Dal 7 al 10 agosto la XX edizione del Tremezzina Music Festival sul lago di Como con Ana Carla Maza, Yumi Ito, Giovanni Falzone, Los Aurora, Impérial Quartet ma non solo

Nomi di primo piano della scena italiana, musicisti affermati e talenti emergenti in arrivo dall’estero, che presenteranno progetti originali e, soprattutto, tanta musica di qualità: è il cocktail shakerato da Saul Beretta che ha curato la XX edizione del Tremezzina Music Festival, in programma a Tremezzina (Co) e dintorni da lunedì 7 a giovedì 10 agosto. Organizzata da Musicamorfosi e realizzata con il contributo del Comune di Tremezzina, di ProHelvetia e dell’Institut Ramon Llull di Barcellona e il patrocinio di Regione Lombardia, la manifestazione proporrà agli spettatori un nuovo, avvincente viaggio musicale attraverso le tante facce del jazz, mescolando radici e sperimentazione, recupero delle tradizioni e scoperta di nuovi idiomi, senza trascurare la danza.
Come sempre, tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con libera donazione, tranne il concerto inaugurale. Il festival prenderà il via lunedì 7 agosto a Tremezzina, nella raffinata cornice di Villa Carlotta, dove alle 18.30 si esibiranno gli spagnoli Los Aurora (ingresso 18-28 euro, inclusa la visita al giardino botanico e al museo; biglietti in vendita su www.mailticket.it/evento/38920): la formazione catalana è un gruppo di flamenco-jazz che ha portato una boccata d’aria fresca nel flamenco, contaminandolo con altri linguaggi e riscuotendo da subito consenso e successo. Nell’ultimo album (“La Balsa de la Medusa”, uscito l’anno scorso), il sound è diventato più elettrico, energico e trasgressivo, avvicinandosi al rock, anche se i riferimenti classici sono sempre presenti. Della band fa parte anche il talentuoso e pluripremiato ballerino e coreografo Pol Jiménez. In serata ci si sposterà nello splendido parco Teresio Olivelli (ore 21) per il live del quartetto della violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza: nuova regina della scena internazionale, Ana Carla Maza, voce soave, pizzicati percussivi e archetti leggeri, fonde in modo mirabile il jazz, la classica e i colori dell’America Latina, dispiegando una gamma di colori ed emozioni e alternando carezze e tempeste. Elegantemente accompagnata da un trio jazz, l’artista cubana presenterà il nuovo album “Caribe”, progetto che parte dalla musica improvvisata e dalla classica per poi esplorare altri generi (Montuno cubano, Tango, Huayno, Cumbia, Reggae, Bossa Nova e Samba).
Il giorno successivo, martedì 8 agosto, sarà di scena Yumi Ito, pianista, cantante, compositrice, produttrice e arrangiatrice giapponese-polacca di stanza a Basilea, nome in rapida ascesa a livello internazionale. Insieme a lei ci saranno il bassista israeliano Nadav Erlich e il batterista galiziano Iago Fernandez. Yumi si è esibita in tutto il mondo (ha partecipato al Blue Note Jazz Festival di New York e al Montreux Jazz Competition), ha condiviso il palco con artisti del calibro di Al Jarreau, Becca Stevens, Kurt Rosenwinkel e Mark Turner e i suoi album (incluso “Stardust Crystals”, popolarissimo sulle piattaforme digitali) raccontano storie in bilico tra jazz, art-pop, elettronica, e musica neoclassica.
Mercoledì 9 agosto, nella pittoresca piazzetta Campo di Lenno (ore 9), Yumi Ito sarà protagonista di un altro concerto, questa volta insieme al chitarrista polacco Szymon Mika: tra armonici gentili, intricate melodie, accordi segreti e improvvisazioni esplorative, il duo si contraddistingue per un sound originale, raffinato e lirico.
Nel tardo pomeriggio, alle ore 18.30, il festival farà tappa all’Hotel San Giorgio di Lenno: il giardino fronte lago dell’albergo ospiterà il trio composto da Massimiliano Milesi (sax) Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono) e Giacomo Papetti (contrabbasso), tra gli esponenti più interessanti della nuova scena jazzistica italiana. Con leggerezza, ironia e disinvoltura, i tre musicisti spaziano dal free jazz più radicale alle ballads della swing era, da composizioni originali che guardano alla new wave del jazz europeo a complesse esplorazioni metriche delle forme musicali più disparate.
In serata, al parco Teresio Olivelli (ore 21), il funambolico trombettista Giovanni Falzone e le sue Mosche Elettriche porteranno in scena “Musica negli occhi”, omaggio in jazz al grande Ennio Morricone. Falzone, indiscusso protagonista del jazz italiano ed europeo, e il suo quartetto (composto dal chitarrista Valerio Scrignoli, dal contrabbassista William Geroli e dal batterista Riccardo Tosi) eseguiranno, rielaborandole con arrangiamenti inediti, le composizioni scritte da Morricone per il cinema negli anni ’60 e ’70, dagli spaghetti western di Sergio Leone ai primi gialli di Dario Argento, da “Il Clan dei Siciliani” a “Un cittadino al di sopra di ogni sospetto”.
Infine, giovedì 10 agosto, per l’evento conclusivo del Tremezzina Music Festival, sarà di scena il jazz dell’Impérial Quartet: la formazione francese condurrà il pubblico in un viaggio epico nella profondità e nel misticismo biblico della musica del profondo Sud degli Stati Uniti. Questo originale quartetto, che ha le sembianze di un’orchestra e che al tempo stesso sprigiona l’energia di una brass band, porterà a galla l’incredibile mix di identità nascoste in un suono creolo e meticcio che arriva dalla mescolanza dell’energia vitale degli afro-americani e dall’eredità degli indiani d’America e degli acadiani, i primi colonizzatori francesi giunti in America.

TREMEZZINA MUSIC FESTIVAL – Il programma della XX edizione
Dal 7 al 10 agosto 2023

Lunedì 7 agosto
Tremezzina (Co)
Villa Carlotta, ore 18.30, ingresso 18-28 euro + d.p. (biglietti in vendita su www.mailticket.it/evento/38920).
Los Aurora – The Jazz Side of Flamenco
Pere Martínez (voce), Max Villavecchia (pianoforte), Javi Garrabella (basso), Joan Carles Marí (percussioni), Pol Jiménez (danza).
Dalle 16.30 visita al giardino botanico e al museo di Villa Carlotta compresa nel biglietto del concerto.

Tremezzina (Co), Parco Teresio Olivelli, ore 21
Ana Carla Maza quartet – Caribe
Ana Carla Maza (voce e violoncello), Norman Peplow (pianoforte), Marc Ayza (batteria), Luis Guerra (percussioni).

Martedì 8 agosto
Tremezzina (Co), Parco Teresio Olivelli, ore 21
Yumi Ito trio
Yumi Ito (voce, piano e composizioni), Nadav Erlich (contrabbasso), Iago Fernandez (batteria).

Mercoledì 9 agosto
Tremezzina (Co), piazzetta Campo di Lenno, ore 9
Yumi Ito & Szymon Mika – Ekual
Yumi Ito (voce), Szymon Mika (chitarra).

Mercoledì 9 agosto
Tremezzina, Lenno (Co), ore 18.30
Hotel San Giorgio
Standard not standard
Massimiliano Milesi (sax), Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono), Giacomo Papetti (contrabbasso).

Mercoledì 9 agosto
Tremezzina (Co), Parco Teresio Olivelli, ore 21
Musica negli occhi – Omaggio a Morricone
Giovanni Falzone Mosche Elettriche
Giovanni Falzone (tromba e elettronica), Valerio Scrignoli (chitarra elettrica), William Geroli (contrabbasso), Riccardo Tosi (batteria).

Giovedì 10 agosto
Tremezzina (Co), Parco Teresio Olivelli, ore 21
All Indians! Impérial Quartet
Damien Sabatier (sax contralto e soprano), Gérald Chevillon (sax tenore), Joachim Florent (contrabbasso), Antonin Leymarie (batteria).

On line: www.tremezzinamusicfestival.it
Info: 3314519922; email: info@musicamorfosi.it

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con libera donazione, tranne quello dei Los Aurora di lunedì 7 agosto a Villa Carlotta. Non è richiesta la prenotazione.
In caso di maltempo, i concerti avranno luogo presso l’auditorium di Ossuccio, in via Elio Bartolomeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *