Arona Music Festival al via il 12 luglio con George Benson, Poi spazio ad Arbore, Gomez, Erskine, Moroni, Trio Bobo, Fresu, Di Bonaventura, Morelenbaum ma non solo

Rock, blues, pop, canzone d’autore e tanto jazz: è il ricco bouquet della nuova edizione dell’Arona Music Festival, che prenderà il via venerdì 12 luglio nella bella località sul lago Maggiore e che si concluderà due settimane dopo. Quest’anno gli organizzatori della Zenart Cooperativa Artistica hanno fatto le cose in grande, invitando ad Arona (in provincia di Novara) alcuni dei più noti artisti della scena nazionale e internazionale, da George Benson a RENZO ARBORE – Pagina Ufficiale, da Edoardo Bennato a Paolo Fresu, solo per fare qualche nome. Il risultato? Nove giorni di concerti, tre location (Punta Vevera, piazza San Graziano e il parco della Rocca Borromea) con oltre 40 artisti coinvolti e tanti live, soprattutto jazz, gratuiti. Sarà George Benson, leggenda del jazz mondiale, a inaugurare il festival venerdì 12 luglio (Punta Vevera, ore 21.30; biglietti da 46 euro): fra i più raffinati ed eleganti chitarristi della scena internazionale, dotato di uno straordinario talento vocale, Benson salirà sul palco con la sua “mitica” Ibanez, per una serata dal sapore pop e R&B e dal coinvolgente mix di generi musicali. In scaletta il meglio del suo repertorio, tra cui le grandi hit “Give Me The Night”, “Turn Your Love Around”, “On Broadway”, “This Masquerade” e “Song For My Brother”.
Il giorno dopo, sabato 13 luglio (stessa location, ore 21.30; biglietti da 26 euro), sarà la volta di Renzo Arbore, uno dei più autorevoli ambasciatori della musica e della cultura italiana nel mondo, che riproporrà i suoi più grandi successi e alcuni dei brani più belli della canzone napoletana classica insieme all’Orchestra Italiana, mentre domenica 14 luglio i riflettori saranno puntati sul rock di Edoardo Bennato.
Per quanto riguarda il jazz, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dal 22 al 25 luglio, piazza San Graziano ospiterà diversi concerti (a ingresso libero). Qui segnaliamo l’esibizione, in programma martedì 23, del talentuoso cantante e chitarrista GIGI CIFARELLI, mentre mercoledì 24 sarà la volta del trio d’assi composto dal batterista Peter Erskine (tra i migliori a livello mondiale), dal leggendario bassista Eddie Gomez e dal pianista Dado Moroni, eccellenza del jazz italiano; ancora, giovedì 25 luglio i riflettori saranno puntati sul latin jazz dell’Iguazù Acoustic Trio, la cui performance sarà impreziosita dalla voce di Paola Folli.
Nuovo cambio di scena per gli ultimi due appuntamenti dell’Arona Music Festival: il parco della Rocca Borromea ospiterà venerdì 26 luglio il concerto del Trio Bobo (con Christian Meyer alla batteria, Faso al basso e Alessio Menconi Due Full alla chitarra) nel segno del jazz-rock con venature blues (ingresso 12 euro) e, infine, chiusura con il botto sabato 27 luglio (ingresso 30 euro) con un altro supertrio, quello composto da Paolo Fresu (tromba e flicorno), Daniele Di Bonaventura (bandoneon) e Jacques Morelenbaum (violoncello). Tre strepitosi musicisti che dialogheranno tra sonorità mediterranee e ritmi brasiliani, in un viaggio ricco di poesia, lirismo e intimismo.
Info: zenart.it/aronamusicfestival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *