Bersani, Trovesi, Montanari, Pieranunzi ma non solo: quattro insoliti “Panorami sonori”, dall’8 al 29 giugno, al teatro Dal Verme di Milano

MILANO – Quattro diversi “Panorami sonori”, tenuti insieme dall’energia e dai variegati timbri dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, caratterizzeranno l’ormai consueta rassegna tematica di giugno dei Pomeriggi Musicali, che oltrepasserà i confini del repertorio classico e che si svolgerà da giovedì 8 a giovedì 29 giugno al Teatro Dal Verme di Milano (inizio concerti ore 20.30).
A inaugurare la rassegna sarà il cantautore Samuele Bersani che proporrà i suoi successi più celebri nell’orchestrazione preparata da Vittorio Cosma e con Pietro Mianiti sul podio: una lettura nuova che, grazie alla presenza dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, desidera proporre al pubblico un nuovo confronto tra linguaggi e approcci diversi al testo e all’interpretazione, alla ricerca di un territorio comune. Bersani interpreterà una scaletta inedita tra le varie sfaccettature del suo repertorio trentennale: dalle grandi hit fino ai brani del suo ultimo album “Cinema Samuele” (premiato con la Targa Tenco, la quinta vinta dal cantautore italiano).
“Stravaganze consonanti” è il titolo del secondo appuntamento, in programma giovedì 15 giugno, con protagonisti il famoso clarinettista jazz Gianluigi Trovesi e l’altrettanto celebre direttore e violinista barocco Stefano Montanari, che proporranno un originale percorso di rilettura del repertorio rinascimentale e barocco che caratterizza il loro ultimo omonimo disco, uscito poche settimane fa per la prestigiosa etichetta ECM. Per la prima volta, i due musicisti eseguiranno il programma dal vivo e con orchestra, proponendo pagine di Purcell, Dufay, Trabaci, Josquin e altri ancora anche riletti in chiave jazz, aggiungendovi composizioni proprie e momenti improvvisativi.
Per il terzo appuntamento, intitolato “Silent Carmen” e in agenda giovedì 22 giugno, i panorami sonori saranno quelli legati all’immagine e al cinema degli albori con la sonorizzazione dal vivo di celebri pellicole degli anni del muto. In questo caso, la scelta si intreccerà con un altro “panorama”, quello dell’opera, poiché i due film scelti – “Carmen” del regista dei primi kolossal Cecil B. DeMille seguito da “A Burlesque on Carmen” di e con Charlie Chaplin – sono legati al celebre capolavoro operistico di Georges Bizet dalla novella di Prosper Mérimée. Sul podio ci sarà José Antonio Montano.
Infine, per l’ultimo appuntamento della rassegna, giovedì 29 giugno sarà di scena Enrico Pieranunzi, tra i più amati pianisti jazz italiani, nel cui stile sono chiari i riferimenti al mondo musicale classico. Al suo fianco, insieme all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Michele Corcella (autore anche degli arrangiamenti), ci saranno inoltre Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Mauro Beggio (batteria): tutti insieme rileggeranno pagine di Bach, Schumann e Debussy, compositori iconici del percorso artistico di Pieranunzi.
Info: www.ipomeriggi.it; biglietteria@ipomeriggi.it
Vendita online www.ticketone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *