Quanta musica ai Bagni Misteriosi di Milano: Rava, Grillo, Fresu, Magoni, Servillo e molti altri

Francesco Grillo ed Enrico Rava

MILANO – Non solo sport, teatro e intrattenimento: c’è anche tanta musica (e tanto jazz) nella programmazione dei Bagni Misteriosi, la splendida location open air del Teatro Franco Parenti di Milano, che ha aperto i battenti nei giorni scorsi. Tra i musicisti che si esibiranno nelle prossime settimane in via Pier Lombardo spiccano i nomi di Luca Barbarossa (7 giugno), Enrico Rava e Francesco Grillo (16 giugno), Paolo Fresu e Petra Magoni (21 giugno, nell’ambito della Festa della Musica organizzata dalla Società del Quartetto di Milano), ma anche di Giuliana De Sio (28 giugno), Elio Germano e Theo Teardo (5 luglio), Peppe e Toni Servillo (26 luglio).
Riflettori puntati, in particolare, sul concerto del duo composto dal trombettista Enrico Rava, il jazzista italiano più noto a livello internazionale, e Francesco Grillo, pianista e compositore di forazione classica che non disegna incursioni nel jazz e nella musica brasiliana. I due si esibiranno giovedì 16 giugno (inizio live ore 21.15; biglietti da 16 euro sul sito teatrofrancoparenti.it) in un concerto in cui la faranno da padrone composizioni originali, standard jazz, sonorità brasiliane e pezzi di celebri colonne sonore. La loro performance in duo è una rarità, anche se Rava è stato ospite nell’album “Otto” di Grillo (uscito nel 2012), interpretando la celeberrima “My Funny Valentine”.
Afferma Francesco Grillo: «Suonare con Enrico è un grande onore, lui è un vero gigante della musica. Ha un suono e un fraseggio unico, personalissimo. Ascoltando la radio, mi è capitato diverse volte di riconoscerlo immediatamente, anche senza conoscere il brano che veniva trasmesso in quel momento. Benché io sia un pianista classico e un compositore, ho sempre amato la musica senza distinzione di generi, per me l’importante è che comunichi qualcosa. Il jazz per me rappresenta tutto questo e nelle mie composizioni confluiscono tutte queste sollecitazioni».
Da segnalare, inoltre, l’appuntamento di martedì 21 giugno (ore 21, biglietti da 19 euro) per celebrare la Festa della Musica, quando ai Bagni misteriosi saranno di scena il trombettista Paolo Fresu, la cantante Petra Magoni e l’Orchestra I Virtuosi Italiani diretta da Paolo Silvestri con un programma davvero singolare, che si pone l’obiettivo di creare nuovi ponti fra generi e linguaggi solo apparentemente agli antipodi, e intitolato “Da Bach a Bowie”. In scaletta musiche di Johann Sebastian Bach, Giuseppe Tartini, Girolamo Frescobaldi, Vincenzo Bellini, David Bowie. Fresu interpreterà una suite senza soluzione di continuità che abbinerà pagine barocche di Bach, Tartini e Frescobaldi ai grandi standard jazz, passando per le arie senza tempo dalla Norma di Bellini (“Casta Diva”, “Qual Cor Tradisti”, “Oh! Rimembranza!”) e i capolavori pop del Duca Bianco (tra cui “Heroes”, “Life on Mars?” e “This is Not America”). Ad affiancarlo sul palco, come detto, ci saranno l’eclettica vocalist Petra Magoni e I Virtuosi Italiani diretti da Paolo Silvestri, formazione nata nel 1989 e riconosciuta per le sue collaborazioni con grandi solisti e direttori, ma anche con artisti quali Goran Bregović, Uri Caine, Chick Corea e Michael Nyman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *