Tra jazz e pop ecco l’album “For You” della pianista e cantante tedesca Olivia Trummer

La copertina dell’album “For You” di Olivia Trummer, pianista, cantante e compositrice tedesca

Esce venerdì 4 marzo l’album “For You” della pianista, compositrice e cantante tedesca Olivia Trummer, pubblicato dall’etichetta Warner Music: un disco ben riuscito e raffinato (undici tracce in equilibrio tra jazz e pop), che raccoglie il frutto del lavoro e delle esperienze maturate negli ultimi anni e, come ha spiegato la stessa musicista teutonica nello show-case di presentazione che si è svolto a Milano nei giorni scorsi, «le trasforma in un invito ad accrescere la comprensione di se stessi in tutte le sfaccettature e ad abbracciare il cambiamento come valore».
Pur essendo un album jazz nella sua creazione e nella sua essenza, “For You” irradia l’immediatezza del pop, del gospel, del R’n’B ma anche del cantautorato americano degli anni Settanta. Non a caso, tra i riferimenti musicali di Olivia Trummer, oltre a pianisti quali Bill Evans, Chick Corea e Hank Jones, figura un’artista del calibro di Joni Mitchell.
Le composizioni della musicista tedesca spaziano con naturalezza dalla classica al jazz fino alla sfera del singer-songwriter in cui, grazie all’innata eleganza della sua voce, morbida e versatile, Olivia crea un universo unico e intensamente poetico.
Alla realizzazione di “For You” hanno contribuito due nomi di primo piano della scena jazz italiana, ovvero Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria. L’album è impreziosito, inoltre, dal suono della tromba di Fabrizio Bosso e dalla chitarra di Kurt Rosenwinkel, entrambi fan appassionati di Olivia e disponibili a unirsi al suo trio quando se ne presenti l’occasione.
Nata in una famiglia di musicisti, Olivia Trummer, 36 anni, ha alle spalle studi classici, ma poi ha scoperto la passione per la composizione e l’improvvisazione, tanto da volare negli Usa e ottenere il Master’s Degree alla Manhattan School of Music di New York City. Nel 2019 si è aggiudicata il prestigioso Jazz Award Baden-Württemberg e oggi è considerata una delle più interessanti artiste della sua generazione a livello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *