“Franco D’Andrea. Un ritratto”: gli 80 anni in jazz (e in libreria) di un grande musicista

Arriverà in libreria il prossimo 11 marzo “Franco D’Andrea. Un ritratto”, la prima biografia dedicata al grande Franco D’Andrea, a cura del giornalista, scrittore e critico Flavio Caprera, pubblicata dalla casa editrice EDT (pagg. 224; 20 euro) e impreziosita dalla prefazione di Enrico Rava.
Pianista, compositore, arrangiatore e leader, Franco D’Andrea (che compirà 80 anni lunedì 8 marzo) è uno dei più importanti musicisti della storia del jazz europeo: un modernizzatore autentico, capace di traghettare il jazz da una concezione orientata alla ripetizione delle forme e dei generi americani alla contemporaneità. Autodidatta, originario di Merano, D’Andrea mostra dapprima nella precisione della tecnica e nel gusto degli arrangiamenti l’influsso della formazione classica, per poi elaborare uno stile personale e molto originale che attinge alle fonti più disparate, dal serialismo al jazz-rock, dalla world music a quella contemporanea.
Il libro è il frutto di anni di conversazioni tra l’autore e il musicista: partendo da un’attenta raccolta di dati, documenti e testimonianze, Caprera racconta l’evoluzione della personalità e del linguaggio di D’Andrea, attraverso le sue numerose e diverse fasi artistiche e progettuali, che si sono concretizzate in una corposa produzione discografica: dagli anni giovanili al Modern Art Trio, passando per l’esperienza jazz-rock del Perigeo e le illustri collaborazioni artistiche successive, per arrivare infine ai suoi ultimi progetti. È, infatti, grazie alla continua rimessa in discussione degli stili e del proprio linguaggio, nutrito da una curiosità e da un istinto evolutivo inarrestabili, che la traiettoria artistica di D’Andrea si estende fino ai giorni nostri con un estro e un’originalità impareggiabili.
Flavio Caprera ha lavorato per quotidiani, radio e riviste specializzate. Attualmente scrive articoli e recensioni per il web magazine jazzconvention.net. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo “Jazz Music” (Mondadori, 2006), “Jazz 101” (Mondadori, 2009) e “Dizionario del jazz italiano” (Feltrinelli, 2014).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *