“Free”, il nuovo album del pianista Michele Fazio tra melodia e intimità

Si intitola “Free” il nuovo album del pianista e compositore Michele Fazio, nome di spicco della scena jazz nazionale. Pubblicato per l’etichetta Abeat Records e disponibile dal 3 dicembre scorso in digital download sulle piattaforme streaming e in formato fisico nei negozi specializzati, l’ultimo lavoro del musicista pugliese e del suo trio (formato da Mimmo Campanale alla batteria e Marco Loddo al contrabbasso) vede la partecipazione, come special guests, di Fabrizio Bosso alla tromba e della giapponese Aska Kaneko al violino.
In “Free” sono undici i brani originali composti dal leader, ma c’è spazio anche per una struggente reinterpretazione di “Nel blu dipinto di blu”, con la quale il pianista barese rende omaggio alla Puglia, sua terra natale, e ovviamente al celeberrimo evergreen di Modugno e Migliacci. La bellezza degli arrangiamenti e delle composizioni, l’eleganza del tocco pianistico e la straordinaria espressività degli ospiti contribuiscono alla riuscita di questo disco, in grado di far vibrare le corde emozionali più intime dell’ascoltatore con straordinaria immediatezza. In “Free” Michele Fazio, a lungo collaboratore di Sergio Rubini per il quale ha realizzato le colonne sonore di film e spettacoli teatrali, rimarca, ancora una volta, la sua abilità compositiva e la sua inconfondibile cifra lirica e melodica.
“Free” è stato registrato, mixato e masterizzato presso Artesuono Recording Studios (Cavalicco, Udine) da Stefano Amerio, ad eccezione del brano “Cerchi D’Acqua”, registrato negli studi Indiehub di Milano da Stefano Giungato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *