Mare Culturale Urbano, Conservatorio G. Verdi, Bonaventura Music Club: a Milano torna il jazz dal vivo

Il sassofonista Mirko Fait

MILANO – Qualcosa lentamente si muove: con la fine del lockdown tornano finalmente anche a Milano gli appuntamenti con la musica dal vivo. Per quanto riguarda il jazz, in particolare, tra le realtà più sollecite a ripartire spicca Mare Culturale Urbano: la nuova stagione open prevede, in collaborazione con Cernusco Jazz, concerti ogni mercoledì con due set di un’ora cadauno (il primo alle 20, il secondo alle 21.15; ingresso libero, prenotazione obbligatoria inviando una email a birreecucina@maremilano.org o telefonando al numero 331 8134754). Il via scatterà mercoledì 17 giugno con il live del quartetto guidato dal sassofonista Mirko Fait e formato da Giuseppe Zangaro (pianoforte), Davide Cason (contrabbasso) e Giorgio Vogli (batteria). In scaletta il cool jazz della West Coast con gli standard preferiti da Chet Baker e alcuni brani originali dello stesso Fait. La settimana successiva, mercoledì 24 giugno, sarà la volta del duo composto dal talentuoso pianista Simone Daclon e dal contrabbassista Marco Micheli, che proporranno composizioni originali e alcuni celebri standard, mentre per il primo concerto del mese di luglio, mercoledì 1, sarà di scena il Basic Groove Trio del chitarrista Gabriele Orsi (con Pierpaolo Salvagio al contrabbasso e Francesco Di Lenge alla batteria).
Da segnalare, sempre a Milano, l’appuntamento intitolato “Que viva el Tango!” in programma domenica 21 giugno del Conservatorio G. Verdi, in occasione della Festa della Musica: il Carlo Morena Latin Ensemble – composto da Gianluca Zanello (sassofono alto), Humberto Amésquita (trombone), Davide Sartori (chitarra elettrica), Ciro Radice (fisarmonica), Carlo Morena (pianoforte), Margherita Carbonell (contrabbasso) e Marco Falcòn (batteria e percussioni) – eseguirà musiche di Erik Satie, Astor Piazzolla, Nelson Cavaquinho, Consuelo Velasquez, Carla Bley, Richie Beirach, Javier Girotto, Carlo Morena, Chico Buarque, Antonio Carlos Jobim ma non solo. Inizio concerto ore 21 (ingresso libero con obbligo di prenotazione all’indirizzo biglietteria@consmilano.it fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Appena fuori città, a Buccinasco, ha già riaperto il Bonaventura Music Club, che da giovedì 18 giugno riproporrà le jazz jam session con il resident trio del chitarrista Martino Vercesi (l’opening set inizierà alle 21.30, la jam un’ora dopo). Da segnalare, infine, sempre al Bonaventura Music Club, il live del trio del chitarrista Gigi Cifarelli (con Yazan Greselin all’hammond e Matteo Frigerio alla batteria), in programma sabato 13 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *