Salta anche NovaraJazz, che dà appuntamento al 2021

Anche gli organizzatori del festival NovaraJazz si sono arresi al coronavirus: è stata, infatti, cancellata l’edizione 2020 della manifestazione piemontese, una delle più innovative della scena nazionale. L’appuntamento è quindi posticipato all’anno prossimo, per la precisione dal 27 maggio al 13 giugno 2021.
Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti, i direttori del festival, spiegano così la dolorosa decisione: «Crediamo che questa sia l’unica soluzione per fare in modo che la grande edizione di NovaraJazz che avevamo immaginato per questo 2020 possa compiutamente realizzarsi. Il programma, come sempre, nasceva con una forte impronta di coinvolgimento del territorio provinciale, delle associazioni cittadine e degli esercizi commerciali della città di Novara, nonché con un fitto programma “Taste of Jazz”, ideato per valorizzare le migliori specificità enogastronomiche del territorio, in particolare i vini dell’Alto Piemonte, il nostro gorgonzola e il riso. Al momento stiamo riprogrammando per il 2021 i concerti, con un calendario esattamente concepito come sarebbe stato quest’anno».
Beldì e Cigolotti sperano, tuttavia, di riuscire a organizzare comunque a Novara alcuni concerti nei prossimi mesi di luglio e agosto. Quanto all’edizione del 2021, sono già state rese note alcune anticipazioni: l’anno prossimo arriverà nella città piemontese la European Galactic Orchestra, un progetto pensato da Gabriele Mitelli; ci sarà la consueta residenza artistica nel Parco del Ticino con il duo italo-polacco Llovage insieme a Ludovica Manzo e Alessandra Bossa. Il festival avrà poi due focus: ancora tanta Olanda con DOEK e due gruppi emergenti provenienti dalla Scozia.
Ci sarà poi il primo “Church of Sound” lontano da Londra, con una presenza di nu jazz inglese, oltre a un’ulteriore sorpresa tutta da scoprire. Ancora: a Novara si daranno appuntamento Ernst Reijseger e Nino Locatelli, per non parlare di una serie di concerti improvvisati per organo, con un solo del talentuoso Alexander Hawkins. Infine, per la serie delle narrazioni al contrabbasso, è previsto un’esibizione di John Edwards.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *