“Tre Per Una”: omaggio in jazz a Mina di Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino

Con Mina hanno registrato di tutto – dalla ballad jazz al rock, dalla fusion all’acustico, dagli autori italiani e internazionali al tango – ma un album in trio piano-contrabbasso-batteria, senza la sua inimitabile voce ma con i suoi brani più famosi rivisti e riarrangiati ad hoc, non l’avevano ancora inciso. Così, Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino, dopo essersi esibiti a Cremona l’anno scorso in un concerto-tributo alla grande diva, hanno deciso di entrare in studio di registrazione per dare alle stampe “Tre Per Una” (Warner Music), omaggio in chiave jazz alla regina della musica italiana.
Sono dieci (di cui due medley) le tracce dell’album, prodotto e arrangiato come sempre da Massimiliano Pani e registrato “live” presso gli studi PDU a Lugano: da “Non Credere” a “Vorrei che fosse amore”, da “Grande grande grande” a Tintarella di luna”, da “Vorrei che fosse amore” a “La banda”, da “Via di qua” a “E se domani”. Quanto ai medley, il primo è un omaggio a Lucio Battisti (“Io e te da soli”, “Amor mio” e “Insieme”), mentre nel secondo compaiono “Grande Amore”, “Brivido felino” e “Acqua e sale”. Un disco in cui il pop sfuma nel jazz, con l’attenzione rivolta costantemente all’importanza della melodia, al gusto dell’improvvisazione e alla libertà d’interpretazione. Un disco riuscito, raffinato, di classe. Che è piaciuto anche alla stessa Mina, che con il suo stile asciutto, fatto di poche parole, l’ha definito “carino”.
Afferma Massimiliano Pani: «Mina è diventata negli anni l’interprete di riferimento per molti generi e stili musicali, più di ogni altro artista prima di lei. Per poter raggiungere il suo obiettivo, ha intuito molto presto che aveva bisogno di musicisti che avessero il suo stesso approccio alla musica. Mina è stata la prima a ricorrere a musicisti di estrazione jazzistica per suonare in dischi non necessariamente di jazz. Musicisti colti ma eclettici, veri fuoriclasse capaci di calarsi nei diversi mondi musicali. Alfredo Golino, Massimo Moriconi e Danilo Rea hanno tutte queste caratteristiche. Sono jazzisti nell’anima, ma capaci di suonare ogni singolo pezzo di ogni genere nel modo giusto. Non a caso, questo trio di straordinari performers è il nucleo base dei dischi di Mina».
“Tre Per Una” è disponibile dal 25 ottobre in CD, LP (acquistabile qui) e digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *